Flash

Il mercato dei giochi online in rapida crescita non è una grande scommessa

Il settore dei giochi online è cresciuto a un tasso annuo composito impressionante, pari quasi al 12% negli ultimi 10 anni. Eppure questo segmento rappresenta solo il 10% circa dei ricavi lordi annui del mercato dei giochi mondiale pari a 400 miliardi di USD. Sostenuta dalla sempre più rapida transizione dalle scommesse al dettaglio a quelle digitali, la crescita stimata per i prossimi 3-4 anni è elevata e a una cifra, con un’accelerazione ancora più forte del comparto dei giochi per telefonia mobile. Il settore dei giochi può essere ripartito tra tre attori principali: gli operatori, come Paddy Power Betfair, William Hill o Betsson; i fornitori, come NetEnt, Evolution Gaming o Kambi; e le affiliate come XLMedia o Catena Media.

Martedì 10/06/am - 10:13
Michael Clements European Equities Expert
Gérard Guerdat Portfolio Analyst
Le affiliate hanno il grande vantaggio competitivo di mantenere un approccio neutro nei confronti degli operatori e di offrire pertanto un’esposizione ampia ed efficiente al mercato dei giochi online.

Come investire sul mercato dei giochi

La domanda fondamentale per gli investitori è quale strategia adottare per investire su questo interessante mercato. Gli operatori sono molto noti grazie alle loro campagne pubblicitarie dall’elevata visibilità: in TV, sui social network e tramite i loro nomi stampati sulle magliette di famose squadre di calcio. Se il mercato degli operatori al dettaglio è abbastanza consolidato, il mercato online è invece molto
frammentato. Il numero di operatori è esploso negli ultimi due anni grazie alle barriere all’entrata molto basse per il segmento online. Per di più, dato che la diversificazione delle loro offerte è molto limitata, gli operatori devono costantemente destinare importanti somme di capitale alle campagne di marketing per conquistare e fidelizzare i clienti.

I fornitori hanno invece il vantaggio di poter lavorare con molti operatori ed offrono pertanto un’ampia esposizione al mercato. Ma anche in questo caso le differenze che li contraddistinguono sono limitate. Le società possono lanciare nuove idee per battere la concorrenza anche se il vantaggio ottenuto dura spesso solo pochi mesi, giusto il tempo necessario affinché gli altri operatori contrattacchino con un prodotto simile. Inoltre, le società più attrattive di questo segmento sono molto conosciute e le loro valutazioni sono pertanto elevate.

Le affiliate costituiscono il punto di entrata più interessante

Analizziamole in breve: queste società generano traffico per i loro clienti, operatori del comparto scommesse, spesso tramite una rete di siti web di loro proprietà che fungono da portali e tramite i quali gli utenti possono accedere ai giochi.

Le affiliate detengono un’importante vantaggio competitivo, dato che possono avere un approccio neutro nei confronti degli operatori, offrendo pertanto un’esposizione ampia ed efficiente al mercato dei giochi online. Pochissime di queste società sono quotate e le loro dimensioni sono solitamente molto più piccole degli altri attori del settore. Uno dei principali motivi è che il mercato delle affiliate resta ampiamente frammentato; un’altra ragione può essere ricercata nel loro modello di business che generalmente è poco compreso.

Queste società fanno ricorso a contratti basati sulla performance in modo che i loro clienti non debbano spendere un centesimo nell’attesa che un nuovo utente diventi redditizio. Il tipo di contratto più comune è basato su un modello di ripartizione dei ricavi a vita in base al quale l’affiliata cede all’operatore la metà dei ricavi netti generati dagli utenti dei giochi. Ovviamente un’attività di questo tipo ha i suoi rischi, ma le valutazioni interessanti e l’atteggiamento neutro nei confronti degli operatori costituiscono le caratteristiche più attrattive dell’investimento nel mercato in crescita dei giochi online.

Una società con un potenziale XL

Tra le affiliate, XL Media sta offrendo opportunità interessanti. Le campagne di marketing dell’azienda stanno riscuotendo molto successo, fornendo così giocatori agli operatori del settore. Inoltre la società sta rapidamente sviluppando la sua presenza nel comparto del “social gaming” online, diversificandosi dall’attività legata puramente alle scommesse. Si tratta di un segmento che potrebbe avere un alto potenziale di crescita con l’espandersi del mondo digitale.

La conformità alle normative e il mantenimento dei margini costituiranno sempre un potenziale ostacolo per il settore dei giochi ma la sua resilienza, dimostrata nel corso del ciclo, è un elemento a favore di questo caso di investimento.

Mercato mondiale dei giochi
Mercato dei giochi online - Ricavi lordi generati dai giochi
Fonte
Statisa